lunedì 3 giugno 2013

Finalmente si parte... o no?


Finalmente, dopo un anno di duro lavoro, arriva il momento delle sospirate vacanze.
Quest'anno abbiamo programmato tutto alla perfezione, o così credavamo.
Ci siamo appoggiati ad un'agenzia di viaggio e ad un buon "Tour operator" e scelto un pacchetto "All inclusive", per non rischiare brutte sorpese ma le sorpese ci stavano aspettando ugualmente.
Quando si prenota una vacanza si valuta tutto e si sceglie in base alle proprie esigenze: Periodo - Budget - Orari di partenza. E alla fine, a parità di costo e soluzioni, si scegli un pacchetto piuttosto che un altro perchè gli orari dei voli ci sembrano quelli più comodi alle nostre esigenze.. E invece... all'ultimo momento... gli orari subiscono dei cambiamenti e non indifferenti. Vi immaginate, proggramare di partire alle 8 del mattino e dover invece ritrovarvi a viaggiare di notte con arrivo nella località prescelta all'una o le due del mattino seguente? (tra l'altro località straniera in cui non si è mai stati e non si conosce usi, lingua...).
Senza contare il ritorno, inizialmente programmato per le 16.00 della settimana successiva (tra l'altro, nella maggioranza dei casi, c'è vi viene a prendere all'aeroporto e siete lieti di non disturbare in orari scomodi..), slittato invece alle 3.00/4.00 di notte..
E magari il giorno dopo dovevate pure rientrare al lavoro e siete costretti ad avvisare all'ultimo momento di dover rimandare il rientro al giorno successivo.
Certo, sono cose che capitano... L'importante è che durante la settimana di vancanza fili tutto liscio, ma non trovo comunque che sia corretto da parte delle compagnie aeree (se veramente da loro dopende), anche perchè spesso si viaggia con bambini, o magari si tratta di un viaggio di persone di una certa età..., e quindi il disagio cresce...
E quindi... meglio "Turista fai da te"? Bhe diciamo comunque di no... e riserviamoci di valutare il pacchetto complessivo... Per il momento partiamo... se ne parla al ritorno!!!